Monlam in mostra

Dal 15 dicembre 2017 al 21 gennaio 2018 si terrà presso la Libreria La Cura di Roseto degli Abruzzi (TE) la mostra fotografica MONLAM a cura della Associazione Culturale Bauhaus.

Il Monlam, il grande festival della preghiera, è il più importante evento religioso del Tibet. Si tiene ogni anno nel mese di febbraio in concomitanza con la celebrazione del nuovo anno tibetano. Ebbe inizio nel 1409 per volontà dell’insegnante di buddismo tibetano Tsong Khapa, il fondatore della tradizione Geluk.
Ogni anno, durante la settimana del Monlam, migliaia di monaci si ritrovano intorno ai tre principali monasteri di Drepung, Sera e Ganden, dove danno vita a numerose iniziative di preghiera, danze e rituali sacri. Decine di migliaia di pellegrini provenienti da tutto il Tibet si uniscono alle preghiere e offrono doni ai monaci.

Il lavoro di Paolo Quadrini è una rappresentazione fotografica, puntuale e profonda, dell’affascinante esistenza dei monaci tibetani, un viaggio senza tempo nell’anima sacra del Tibet.

Paolo Quadrini è un fotografo di viaggio nato a Roma che vive e lavora a New York.
Dopo alcuni anni dedicati alla fotografia di scena nei principali teatri italiani, la grande passione per la fotografia di viaggio e sociale lo spinge a lungo in giro per il mondo alla ricerca di una nuova forma di espressione.

I suoi lavori, veri e onesti, narrano con curiosità innata e senso di meraviglia, di paesi lontani, tradizioni antiche e culture contemporanee. Sono storie di persone raccontate con grande attenzione al dettaglio e alla composizione, poesia e pathos, sempre con sguardo attento e sensibile alle sofferenze umane.

La sua formazione fotografica inizia all’Istituto Europeo di Design a Roma e continua presso l’ICP – International Center of Photography di New York.
Dal 2011 Paolo Quadrini è membro di Shoot4change, organizzazione no-profit nata per realizzare reportage a carattere umanitario.

www.paoloquadrini.it