Tecniche di conversione in bianco e nero

Scopri 15 metodi diversi di conversione in bianco e nero e impara le migliori tecniche dallo sviluppo alla stampa per ottenere un bianco e nero “croccante” e di lettura e impatto immediati. Con il Corso Tecniche di Conversione in Bianco e Nero Photoaccademia, rendi perfette le tue foto di ritratto, reportage, street photography, sportive, di paesaggio, di architettura e perfino di still life, rendendole in un bianco e nero appropriato per ogni genere di fotografia.

prima e dopo

“La fotografia in bianco e nero è un modo speciale di vedere e registrare ciò che ci circonda. In un mondo prodigo di colori onnipresenti, il bianco e nero offre chiarezza di forma, intensità di carattere e azione fuori dal tempo”. Richard Olsenius descrive così la fotografia in bianco e nero.
Le maggiori difficoltà che si incontrano nella conversione di uno scatto in b/n sono certamente dovute a metodi approssimativi o poco rispondenti alla nostra visione della scena. Inoltre un metodo ed una conversione non appropriata non renderà giustizia alle nostre immagini. Capita spesso di vedere foto in BN che non hanno quel piglio, quel mordente, che invece troviamo in immagini professionali convertite nel giusto modo, con strumenti appropriati.

La conversione deve tirare fuori dall’immagine quelle sensazioni, quell’idea, quell’emozione che ci hanno spinto a fotografare la scena, oppure devono rendere una scena più intima, senza le distrazioni del colore.

Ad esempio una fotografia d’architettura resa in b/n avrà il vantaggio di rendere le linee ed i chiaroscuro il soggetto della foto, rendendo l’immagine grafica e leggibile in modo immediato.

Molti sostengono che desaturare non sia il metodo migliore per il bianco e nero. Ma è sempre vero? Siamo sicuri che complicando i metodi si ottengano risultati migliori?
Dipende.
Dipende dalla nostra idea, dipende dal tipo di fotografia, dal messaggio che vogliamo comunicare, dal mood che vogliamo dare alla scena, dal tempo che abbiamo a disposizione.
Altri metodi, però, permettono di avere maggiore controllo su ognuna delle parti dell’immagine, maggiore controllo su luci e ombre, su parti a fuoco e sfocate, sui vari toni dell’immagine, mettendoci a disposizione gli strumenti per il completo controllo della cena.

Quello che vogliamo è che il percorso per arrivare ad ottenere il bianconero perfetto per la nostra foto sia semplice da individuare, capire e realizzare.

Con il Corso Tecniche di conversione Bianco e Nero Photoaccademia, imparerai ben 15 metodi di conversione e le migliori tecniche di sviluppo e stampa per ottenere il risultato che desideri.

Non dovrai comprare o “craccare” più migliaia di plug-in e preset che poi si rivelano inutili perché ogni preset viene fatto per una foto diversa dalla tua, da un fotografo diverso da te.

Finalmente con il Corso Tecniche di Conversione in Bianco e Nero Photoaccademia imparerai il METODO di lavoro per creare l’immagine che hai in testa, quella che ti sei immaginato di scattare un attimo prima del click. In modo veloce, pratico e soddisfacente. Questo ti darà la possibilità e ti fornirà gli strumenti per creare tu stesso i tuoi preset personali adatti al tuo genere ed al tuo modo di fotografare.

Sarai finalmente tu il padrone delle tue fotografie e sarai tu a scegliere come “addomesticarle” 🙂

OBIETTIVI DEL CORSO

Il workshop bianco/nero di Photoaccademia ti insegnerà a convertire ottime foto in bianco e nero.

Utilizzeremo i software più potenti e di maggiore diffusione: Photoshop, Camera Raw e Lightroom, ed impareremo anche ad utilizzare in modo approfondito la famosa suite di Google Nik Silver Efex Pro.

Il processo di conversione diventerà un percorso creativo nel quale cercare ed ottenere il miglior B/N che abbiamo in testa, sperimentando nuove tecniche e approcci professionali che ti permetteranno di velocizzare il workflow e tirare fuori da un’immagine ordinaria una stampa Fine Art.

Ti daremo tutti gli strumenti per scegliere tu stesso il metodo più appropriato, tra i 15 che imparerai, per ognuna delle tue fotografie; saprai scegliere che carattere dare ai tuoi lavori che diventeranno immediatamente riconoscibili.

Metti il turbo alle tue immagini in B/N!

PROGRAMMA IN SINTESI

  • Perché convertire in bianco e nero

  • Quali fotografie in BN – L’importanza dei colori

  • Caratteristiche del BN – Osserviamo la scena

  • Operazioni preliminari

  • I 15 modi per ottenere il BN

  • Un modo creativo per l’Hi-Key

  • Le chiavi tonali

  • Risoluzione di problemi comuni

  • La stampa in BN

  • Lettura finale delle foto dei partecipanti

  • Domande e Risposte