Fotografia di matrimonio

Tutti i matrimoni sono diversi tra loro, ma simili al tempo stesso, hanno dei tratti distintivi, dei momenti, una tempistica che li accomunano un po’ tutti; e’ necessario organizzarsi in modo minuzioso, essere sempre pronti e veloci per evitare di trovarsi impreparati o peggio di sbagliare nel giorno più bello (e costoso) che due sposi abbiano organizzato.

La fotografia di matrimonio è un mondo a parte, un modo di operare in campo fotografico che abbraccia diverse tecniche, modi di lavorare differente, con tante difficolta ed imprevisti da saper gestire, momenti da cogliere senza esitazione, flussi di lavoro da saper gestire e lavori da riconsegnare.
Si va dal ritratto allo still life, dalla fotografia beauty e fashion, alla street, al reportage, al paesaggio e spesso si usano tempi che si avvicinano alla fotografia sportiva. Il fotografo di matrimonio e’ un fotografo completo!
Non è permesso sbagliare. Un matrimonio non si ripete. Non tra le stesse persone perlomeno!
Bisogna considerare che e’ un giorno speciale che non si ripeterà e ogni momento nasconde una…sorpresa, che spesso può essere un imprevisto oppure un momento bellissimo da non lasciarsi sfuggire.

Se ne hai già fatti, se sei già un fotografo di matrimonio, sai bene cosa ti aspetta in quel giorno, sai bene a che tipo di stress può portarti una giornata cosi piena di lavoro e sai ancora meglio quanto lavoro dovrai fare dopo.

Se invece non ti sei mai cimentato in questo mondo o lavoro, se non ti senti pronto a gestire un flusso di lavoro, una sessione cosi lunga ed eterogenea come la fotografia di matrimonio, se non sai come gestire, archiviare, ritoccare le migliaia di scatti che farai durante la giornata, puoi immaginare che andare impreparati, con poca sicurezza, senza gli strumenti adatti o le giuste tecniche può rovinare il giorno più bello di due novelli sposi. E potresti essere esposto, oltre che a brutte figure, a problemi anche legali.

Con i giusti accorgimenti, un’approfondita preparazione, imparando i trucchi del mestiere, le furbizie, le notizie che non trovi nei libri o nei tutorial sul web, scoprendo fino in fondo quello che si cela sotto questo tipo di uscita fotografica, avrai più tempo per fare foto migliori ed evitare contrattempi, imprevisti e sorprese non sempre belle.

Capire bene la composizione ed il giusto modo di fotografare durante questo tipo di eventi, a prescindere dalle location, saper tirare fuori la giusta foto senza flash e imparare comunque ad usarlo nei momenti giusti e con le giuste impostazioni, saper comunicare in modo corretto e funzionale con gli sposi ed i parenti, avere un flusso di lavoro coerente e spedito, senza inutili amenità o distrazioni, ti permetteranno di avere il totale controllo della situazione e di dirigere tutto il matrimonio diventando un po’ il “direttore della fotografia”.
Imparerai ad avere tu stesso il controllo della situazione, sarai tu che scandirai i tempi di vestizione e preparazione di sposi e testimoni. Non puoi permetterti di presentarti per caso o per sbaglio, non puoi permetterti che il matrimonio ti scivoli addosso. Imparerai a come “modellare” il servizio matrimoniale in base alle esigenze degli sposi e a come non farti trasportare dagli eventi.

Perché quindi non partire con il piede giusto? Perché rischiare di “incasinarsi” nei momenti delicati? Perché fare figuracce e rovinare un matrimonio? Perché passare settimane davanti al computer solo perché non si conosce il giusto metodo di lavoro?
Avvantaggiati con questo corso Photoaccademia dell’esperienza di altri fotografi di matrimonio che ne hanno fatto il loro lavoro ed il loro biglietto da visita. Avrai un condensato di esperienze, di trucchi e tecniche di ripresa, di scatto, e sopratutto imparerai il modo corretto di operare; prima durante e dopo l’evento.

Do it right!

Questo workshop è un distillato di esperienze di tanti altri fotografi di matrimonio, racchiude tutto quello che avresti voluto sapere su questo genere e che nessuno ti ha mai detto.
Dal primo contatto con gli sposi fino alla consegna del lavoro, sia esso digitale o stampato, conoscerai i migliori partner ai quali affidarti in fatto di album o di condivisione web, i vari servizi digitali che potrai mettere direttamente a disposizione degli sposi, affronteremo tutte le fasi del lavoro.
Avrai la possibilità di confrontarti e misurarti con le diverse fasi di scatto e con le difficoltà che ogni momento racchiude.

Che lenti usare? In quali momenti? Andrà bene il mio zoom? Tutte domande alle quali avrai una risposta motivata, spiegata e contestualizzata alle situazioni di scatto.
Durante il corso verranno analizzate le difficolta, i rischi, i momenti critici oltre ai momenti importanti, le opportunità, gli scatti creativi e quelli più istituzionali

Una parte importante del corso sarà anche quella relativa al materiale scattato, come conservarlo in modo sicuro, scaricarlo velocemente, selezionarlo, postprodurlo, creare delle slideshow, e ritoccarlo. Inoltre affronteremo la questione impaginazione dell’album, dalla scelta della tipologia, al formato ai software più adatti, veloci e professionali. Dalla scatto alla post, dalla post-produzione alla stampa.

Se sei alle prime armi avrai la possibilità di presentarti con un background di conoscenze solido ed efficace; se sei già un professionista potrai aggiornarti e confrontarti professionalmente e magari scoprire qualche trucco che non conoscevi.

PROGRAMMA IN SINTESI

  • Tipologia di fotografie
  • L’attrezzatura, tra ottiche e corpi
  • Gli accessori indispensabili e non
  • Tecniche di ripresa e impostazioni
  • Luce naturale e artificiale
  • Il reportage
  • La direzione del matrimonio
  • A casa di lui e a casa di lei
  • Fotografare in chiesa e in altre location
  • I trucchi del mestiere
  • Gestione dei file
  • La post-produzione
  • Il fotoritocco e gli effetti speciali
  • Album e impaginazione
  • Il matrimonio digitale
  • Un’idea per ogni coppia
  • Domande e risposte