Masterclass post-produzione di paesaggio

Scopri i “trucchi”, le operazioni preliminari e le regolazioni più approfondite e complesse che portano alla riuscita di una fotografia di paesaggio d’impatto, corretta dal punto di vista compositivo, espositivo ed emozionale. Per la fotografia di paesaggio sono fondamentali location, momento e punto di ripresa scelti con accuratezza. Ma non solo. Tutto il resto lo imparerai con la Masterclass post-produzione di paesaggio Photoaccademia

(A cura di Maurizio Verdecchia e Sergio Rapagnà)

La fotografia di paesaggio è uno dei rami più interessanti del mondo fotografico. Non esiste fotografo al mondo che non abbia provato qualche tecnica di ripresa o di post-produzione sulle fotografie di paesaggio. Per un fotografo diventa fondamentale saper interpretare le scene che gli si presentano davanti agli occhi, non soltanto mediante le tecniche di ripresa più disparate (lunghe esposizioni, star trail, esposizioni multiple, HDR, photomerge, focus stacking, light painting, ecc.) ma anche mediante una tecnica di sviluppo corretta ed una post-produzione, creativa sì, ma mai invasiva o pacchiana!

La fotografia paesaggistica è impegnativa e richiede tempo e dedizione, spesso lunghe scarpinate e alzatacce! Ma il “lavoro” non finisce dopo lo scatto! Poi bisogna iniziare il percorso di selezione, montaggio, sviluppo e post-produzione delle fotografie scattate con tanta fatica e perdendoci sonno ed energie. Inoltre non bisogna trascurare il processo di stampa, visto che una foto a monitor è bella, ma stampata può diventare un pezzo d’arredo, far parte di una mostra, o anche solo da tenere in soggiorno! Ecco perché improvvisarsi a spostare i cursori delle regolazioni o applicare filtri a caso spesso porta a rovinare tutto il tempo e la fatica persi per riprendere una scena che sicuramente il sensore della tua fotocamera ha ripreso con tantissimi dettagli e particolari.
È necessario quindi avere chiare tutte quelle regole, quei processi che portano ad una foto spettacolare, corretta, gradevole, senza inutili “amenità” o eccessive regolazioni.

prima e dopo

La masterclass di Photoaccademia si avvale dell’esperienza e delle capacità di un fotografo tra i più apprezzati del panorama paesaggistico nazionale, Maurizio Verdecchia, e di un esperto di post-produzione ed Adobe Expert, Sergio Rapagnà.

Affronteremo tutti gli aspetti ed i momenti che riguardano una fotografia di paesaggio, dalla pianificazione, la scelta della location e del momento giusto, la luce migliore, quali inquadrature privilegiare e quali punti di ripresa sono più efficaci a seconda della fotografia che andrai a scattare, quali regole adottare per essere veloci e ottenere il massimo delle attrezzature a disposizione.

Non serve spendere cifre esorbitanti, ma alcuni accessori ed attrezzature specifiche sono importanti per la riuscita di una foto di ottima qualità ed impatto emozionale. Tratteremo i filtri ND e non solo: conosceremo tutti (ma proprio tutti!) gli accessori che sono utili e a volte indispensabili per la riuscita di una buona sessione di scatto. A cominciare da un buon paio di scarpe! 😉

Passeremo poi allo sviluppo. Già in questa fase, infatti, è possibile fare le migliori regolazioni…o le peggiori! La fase di sviluppo del raw è un passaggio essenziale per la fotografia di paesaggio perché permette regolazioni, settaggi e impostazioni che sono indispensabili (spazio colore, regolazione della gamma dinamica, ecc.) e ci permetterà di risparmiare moltissimo tempo gestendo in modo corretto tutto il workflow. Inoltre già in questa fase avremo la possibilità di creare photomerge, HDR e Tone Mapping.

Imparerai a passare con naturalezza in Photoshop e ad usarne le funzioni più potenti come le maschere di luminanza, i metodi di fusione, i canali, lo spazio LaB, le selezioni più difficili e molte altre funzioni con estrema velocità e profitto.

Una sezione fondamentale del corso riguarderà l’esportazione per il web e la stampa: verranno chiariti tutti i dubbi e sfatati tanti “miti” riguardanti i profili colore, la risoluzione, la dimensione, il peso, la nitidezza di input ed output.

La Masterclass di Paesaggio Photoaccademia rappresenta quindi un intero percorso formativo per la produzione di fotografie di altissima qualità sotto tutti i punti di vista, sia quello squisitamente fotografico e artistico che quello tecnico e pratico. Tutto in un unico corso intensivo, dall’uscita di casa fino alla stampa Fine Art!

OBIETTIVO DEL CORSO

Obiettivo del corso è di arrivare a padroneggiare sia l’aspetto fotografico che la post-produzione di ogni tipologia di paesaggio: fissarne le basi tecniche ed operative permetterà al fotografo amatore ed al professionista di poter uscire per una sessione di scatti con la sicurezza di una solida base nozionistica, fondamentale per la produzione di immagini corrette, d’impatto e gratificanti. Alla fine del corso si acquisirà la competenza necessaria per poter gestire tutto il processo, dall’uscita fotografica, alla post-produzione, alla stampa, in completa autonomia.

Utilizzeremo i software più potenti e di maggiore diffusione: Photoshop, Camera Raw e Lightroom. Impareremo anche ad utilizzare IN ANTEPRIMA un plugin innovativo e potentissimo: OrionH Plus! (in corso di rilascio). Inoltre a tutti gli iscritti al corso verrà fornito un CODICE SCONTO per l’acquisto di questo potente strumento per la post-produzione di paesaggio.

Ti mostreremo come elaborare al meglio le informazioni che la tua macchina fotografica ha registrato e imparerai in dettaglio tutti gli strumenti per creare il tuo metodo di lavoro, personale e unico. Imparerai a gestire tutti gli strumenti in modo semplice, veloce ed efficace, potenziando l’effetto emozionale

Tira fuori l’anima dai tuoi paesaggi grazie alla Masterclass post-produzione di paesaggio.

PROGRAMMA IN SINTESI

  • L’attrezzatura per la fotografia di Paesaggio
  • Programmazione e Punti di Ripresa
  • Composizione e luce
  • Lo Sviluppo Avanzato
  • Maschere di Luminanza
  • Gestione Gamma Dinamica e Multiesposizione
  • Foto notturne
  • Bracketing, HDR e Tone Mapping
  • Orion H PLus
  • Gestione avanzata nitidezza e rumore
  • Gli effetti Speciali
  • Problemi comuni e problemi non comuni
  • I trucchi del mestiere
  • Esportazione per stampa e per il web
  • Domande e risposte