Photoaccademia: corsi di fotografia e postproduzione

Photoaccademia è una scuola di fotografia sui generis, è un’accademia “in tour” che organizza corsi di formazione, workshop specialistici, mostre, concorsi e servizi fotografici in tutta Italia.

L’idea

La grande passione per la fotografia ci ha catapultati all’interno di un mondo in cui è possibile comunicare attraverso le immagini, attraverso la luce, attraverso le ombre. Non c’è niente di più stimolante che trasmettere la propria passione e le proprie esperienze, riuscire a passare agli altri la visione che si ha del mondo attraverso la tecnica e la propria sensibilità, attraverso la ricerca del gusto dell’imaging. Imparare a comunicare attraverso le immagini, attraverso un singolo momento o con una storia raccontata per immagini.

 

Perché non mettere insieme fotografi professionisti ed amatori, e creare una scuola itinerante, un contenitore di esperienze, dedicato a chi vuole migliorarsi o aggiornare la propria tecnica? Cos’è più emozionante di una condivisione ragionata che possa accrescere il proprio livello comunicativo e la ricerca del gusto fotografico? Perché non fare immagini migliori?

Da questa passione è nata Photoaccademia.

La scuola

Molti si aggiornano con tutorial online, su youtube, sui social, ma le risorse sono spesso troppo limitate, frammentarie, di scarso valore formativo o addirittura sbagliate!

Migliorare il livello delle proprie fotografie è un lavoro che ha bisogno di un approccio tecnico e un tutoraggio efficace per poter assimilare e sperimentare ciò di cui si ha davvero bisogno di imparare.

Poter avere un interlocutore esperto ed affidabile che risponda alle domande, ai dubbi, alle richieste del singolo utente diventa quindi un valore aggiunto ormai imprescindibile.

É riduttivo imparare con informazioni prese a caso qua e là, da molteplici fonti, da tanti canali non sempre fatti da professionisti, che spesso seguono metodologie diverse e soprattutto che non rispondono ai tuoi perché.

Le conoscenze basate sui tutorial sparsi per il web diventano anziché una risorsa, tessere di un mosaico di cui non avremo mai la visione d’insieme, o meglio, sono tante tessere di mosaici diversi.