Fotoritocco del ritratto

Tutti vorremmo una pelle perfetta. Nella realtà non ci sono pozioni magiche così efficaci e veloci come gli strumenti e le metodologie messe a disposizione da Adobe Photoshop. Per chi deve riconsegnare foto a clienti, o anche fare un bel ritratto della mamma, o solo per approfondire le proprie competenze di Photoshop, sarà molto semplice ottenere risultati stupefacenti mediante le metodologie dal risultato assicurato del corso di Fotoritocco Photoaccademia.

La fotografia di ritratto, soprattutto quella femminile, richiede delle attenzioni che vanno aldilà della semplice post-produzione in fase di sviluppo. Anche la fotografia fashion richiede delle competenze specifiche ed è spesso riservata a pochi professionisti che lavorano esclusivamente in questo settore. Le agenzie pubblicitarie richiedono lavori perfetti, senza imperfezioni, perché il prodotto “fotografia fashion” dovrà andare a veicolare il messaggio pubblicitario richiesto dal cliente che spesso si affida alla bellezza, alla seduzione, all’esclusività del marchio, al prestigio che solo un ritocco esperto, affidabile e consapevole riesce a dare.

Cataloghi, riviste di moda e d’avanguardia, copertine di Vogue e brand di livello pretendono il massimo dalle fotografie di ritratto; la velocità di intervento e di lavorazione dei file acquista in questo ambito anche un suo valore fondamentale: avere workflow e metodi efficaci permette di consegnare lavori più velocemente, capitalizzare il tempo a disposizione e potersi dedicare a un maggior numero di lavori.

prima e dopo

Accedere a questi set e a questo tipo di servizi spesso è difficilissimo se non quasi impossibile. Soprattutto se ci si improvvisa senza avere una consapevolezza di quello che si vuole ottenere.
Tuttavia non solo nella fotografia di moda il ritocco del ritratto, della pelle e dei volti può avere ragione di esistere: anche il semplice appassionato può ottenere risultati professionali, d’effetto e soddisfacenti con le proprie competenze, il proprio corredo e la propria semplice passione. Che sia un ritratto di famiglia, una foto ai figli, agli amici, o che dobbiamo “aggiustare” in post produzione la nostra amica o fidanzata, il ritocco della pelle e del ritratto è una parte fondamentale del lavoro dell’appassionato fotografo.

prima e dopo

Le modelle e i modelli che si vedono sulle riviste sono sempre ritoccati in post-produzione per apparire al meglio e, spesso, per ottenere una pelle liscia e perfetta, si procede con una ricostruzione completa. Anche nella semplice rimozione delle imperfezioni per un ritocco più essenziale bisogna agire con cognizione di causa, senza arrivare a risultati poco naturali, artefatti o addirittura sgradevoli. Il corso Photoaccademia parte proprio dal ritocco semplice, meno invasivo e più naturale possibile, per arrivare man mano, in modo graduale ad un ritocco “spinto” che permette di ottenere risultati da copertina.

prima e dopo

Spesso la pelle della modella (o del modello) è perfetta e naturale, ma si creano fastidiose zone di luce in alcuni punti del viso: può essere colpa di un’errata gestione dell’illuminazione in fase di ripresa o di una svista di cui ci si rende conto solo alla fine della sessione; anche in questi casi il ritocco può esserci d’aiuto sistemando piccoli errori di illuminazione o di esposizione con pochi e semplici passaggi di Photoshop.

NOVITÀ ASSOLUTA! Durante il corso scopriremo un pannello per Photoshop molto efficace per velocizzare il lavoro di ritocco e per dare effetti e colori particolari.
Grazie alla collaborazione con gli sviluppatori ed i fotografi di moda che vi hanno collaborato vi presenteremo Venus Panel, uno strumento potente ed efficace per il ritocco delle immagini di ritratto.
Per tutti i corsisti Photoaccademia Venus Panel sarà dato in omaggio nella versione completa ed aggiornata! Inoltre durante il corso ne verranno spiegate le potenzialità e le modalità d’uso. Un regalo che vale ben 29,90 euro!

Nel corso il ritocco della pelle verrà affrontato in modo graduale, sia negli effetti che nell’esecuzione, in modo da imparare a gestire i diversi gradi di ritocco a seconda della foto di partenza e del risultato che vogliamo ottenere. Saranno spiegati i vari metodi di intervento: dalla famosa separazione delle frequenze al metodo chiaroscuro, ai metodi non convenzionali per particolari esigenze di intervento.

Un capitolo a parte riguarderà il color grading con i vari metodi di ritocco del colore della pelle e dello sfondo rendendo possibile bilanciare e sbilanciare il colore dell’incarnato verso un diverso fototipo, in modo da avere la possibilità di intervenire anche in casi molto compromessi.

L’allievo acquisirà quindi tutte le tecniche, sia di base che avanzate, per un ritocco efficace e soddisfacente: ne verranno spiegate le filosofie e le modalità operative in modo da non incorrere in errori grossolani o in risultati “pacchiani”.

Fai più bella la tua fotografia, migliora il tuo portfolio, aumenta il tuo cachet: iscriviti al corso di Fotoritocco del ritratto Photoaccademia.

PROGRAMMA IN SINTESI

  • Introduzione al ritratto

  • La luce e le focali

  • I fototipi

  • Lo shooting e lo sviluppo

  • La post-produzione di base

  • La pulizia della pelle e dell’immagine

  • 5 metodi avanzati di ritocco della pelle

  • Il ritratto maschile e la sua lavorazione

  • L’importanza dello sfondo e dell’ambiente

  • Gestione del color grading

  • I profili colore cinematografici

  • Pannelli e preset

  • Effetti speciali

  • Esportazione per web e stampa

  • Cenni di editoria

  • Esercitazioni

  • Domande e Risposte